Dichiarazione redditi 2019

Come usufruire della detrazione per l’installazione dei pannelli solari

Con la circolare 13/E del 31 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito maggiori informazioni su quali spese possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi 2019.
Tra queste spiccano le spese per l’installazione di pannelli solari su edifici civili e industriali sostenute nel corso del 2018. Nello specifico, l’ Agenzia chiarisce quali sono i limiti di detraibilità per ogni edificio; quali le spese e gli interventi ammissibili e quali caratteristiche tecniche devono essere rispettate affinché l’impianto possa essere inserito nella dichiarazione dei redditi.

Impianti solari , quali spese detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2019

Prima di tutto, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia l’ammontare che può essere detratto in fase di dichiarazione. La detrazione spetta nel limite di 60.000 euro per ogni edificio e, comunque, non può superare il 65% della spesa complessiva sostenuta per l’installazione.

Le spese che possono essere detratte sono quelle per:

  • La fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche;
  • Le opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti di riscaldamento.

A queste vanno aggiunte anche le spese:

  • Relative alle prestazioni professionali, incluse sia quelle necessarie per la realizzazione degli interventi agevolati, sia quelle sostenute per acquisire la certificazione energetica eventualmente richiesta per fruire del beneficio;
  • Sostenute per le opere edilizie funzionali alla realizzazione dell’intervento.

Condividi questo articolo