Ecobonus 2019: le detrazioni per il fotovoltaico con accumulo

Fotovoltaico con accumolo, energia immagazzinata per un utilizzo in differita

L’ecobonus 2019 permette di accedere a una detrazione IRPEF del 50% sull’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo.
Il 2019 si apre all’insegna della green energy, rendendo sempre più vicino il traguardo intermedio del 2020 lungo il percorso europeo per l’abbattimento delle emissioni, l’efficientamento energetico e l’adozione di energie rinnovabili.

L’ecobonus 2019 per il fotovoltaico con accumulo

L’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo permette di coprire in maniera consistente i propri consumi energetici utilizzando una fonte energetica rinnovabile e pulita: un sistema con batteria al litioferro fosfato e un software avanzato per l’Energy Management come sonnenBatterie permette di soddisfare fino all’80% del fabbisogno elettrico di un nucleo familiare medio.

Il sistema d’accumulo fotovoltaico introduce la possibilità dell’autoconsumo differito: normalmente, infatti, l’elettricità prodotta dai pannelli solari viene utilizzata sul momento quando l’impianto è operativo e spesso la capacità di produzione eccede quella di consumo;
di sera, invece, bisogna ugualmente affidarsi alla rete elettrica tradizionale.

Con un sistema d’accumulo, invece, si immagazzinano i surplus energetici per poi autoconsumare l’elettricità quando serve, in differita rispetto al momento della produzione.

Questo significa aumentare la propria capacità di essere indipendenti dalla rete elettrica tradizionale e di attingere a fonti energetiche pulite e rinnovabili. Ciò comporta vantaggi:

  • Per il singolo, che diminuisce le proprie spese energetiche attraverso un regime di autoproduzione e autoconsumo energetico;
  • Per la comunità, con meno cittadini che dipendono da fonti fossili.

Proprio per questo l’ecobonus riconosce i benefici di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale generati da un impianto fotovoltaico con accumulo, consentendo l’accesso alla detrazione IRPEF per chi sceglie di installare questi sistemi.

Condividi questo articolo